Come preparare la perfetta tazza di tè in foglia

Come preparare la perfetta tazza di tè in foglia Tea Time Box
Seguici sui social ❤️

Come preparare la perfetta tazza di tè in foglia

Come preparare la perfetta tazza di tè in foglia non deve essere per forza complesso. Oppure non deve essere un attentato nei confronti della tua cucina. Non preoccuparti!


Si tratta in realtà dello stesso processo di preparazione di una tazza “normale”. Solo con qualche semplice attenzione e un po’ di amore potrai avere dal tè in foglia gusti e aromi che lo renderanno sempre un’esperienza unica.

Cosa ti serve:

– Un infusore, se non ne hai uno all’interno di ogni Tea time box troverai tre comode tea bags
– Una tazza
– Un cucchiaino
– Il tuo tè preferito oppure una delle varietà che trovi all’interno dei nostri Tea time box: molto presto potrebbe diventare una delle tue favorite.

Tabella infusione Tea Time BoxCome puoi vedere non sono necessari accessori particolari o sofisticati per ottenere un’ottima tazza di tè; nella maggior parte delle cucine si trovano già tazze e cucchiai, l’unico oggetto meno comune potrebbe essere soltanto l’infusore.

Come preparare la perfetta tazza di tè in foglia in 3 semplici step:

1. Metti il contenuto di un cucchiaino raso di tè in foglia (circa 2g) all’interno del tuo infusore e posizionalo nella tua tazza.


2. Riempi la tazza con acqua bollente (a 80 gradi per i tè bianchi, verdi o oolong, ma dai un’occhiata alla tabella in basso per indicazioni più precise).


3. Lascia le foglie in infusione per il tempo necessario (puoi consultare la nostra tabella dei tempi di infusione per avere un’idea)

Una volta preparato, togli l’infusore e metti da parte le foglie, dai una sciacquata e hai finito: ecco a te una vera tazza di tè in foglie!


Alcuni consigli sull’infusione:

Come puoi notare i tè hanno diversi tempi di infusione. Ogni varietà ha tempi e modalità consigliate per garantirne la migliore degustazione. Tutto però dipende dai gusti individuali e ti invitiamo quindi a sperimentare varietà e metodi di infusione per trovare il perfetto equilibrio per il tuo palato.

Tè verdi, bianchi e oolong

I verdi, bianchi e oolong sono molto delicati e devono essere maneggiati con cura. Solitamente preferiscono dei tempi di infusione non superiori a 3 minuti a 80 gradi (altrimenti rischiano di diventare amari).
Se non hai uno di quei bollitori che misurano la temperatura non preoccuparti! Un facile trucchetto potrebbe essere quello di usare un termometro per alimenti oppure versare nella tua tazza una parte di acqua fredda e 4 parti di acqua calda. Ecco fatto!

Il tè nero

Il nero ha bisogno di almeno 4 minuti di infusione per permettere a tutti gli aromi di espandersi, soprattutto se vorrai aggiungere il latte (ti consigliamo di farlo dopo che l’infusione è avvenuta).

Il tè alle erbe

Tutti gli altri tè alle erbe, inclusi quelli alla frutta e i rooibois possono essere generalmente infusi per quanto tempo si desidera (dai 4 minuti in poi). Ricordati però che più tempo li terrai in infusione, più il sapore sarà forte; ti consigliamo pertanto di seguire – almeno la prima volta – le indicazioni presenti nell’etichetta e poi trovare il tuo tempo perfetto.


Ecco a te quindi alcuni consigli per preparare in maniera semplicissima una perfetta tazza di tè in foglia!  

Se leggendo questa semplice guida su come preparare la perfetta tazza di tè in foglia ti sei appassionato, continua a seguirci nei nostri consigli della sezione TeaBlog in cui approfondiremo ogni singolo aspetto qui introdotto. Dalla qualità dell’acqua al materiale della tazza più appropriato per ogni tipologia di tè.

Ricordati di iscriverti alla nostra newsletter per essere il primo a ricevere i nostri consigli, ma soprattutto seguici su Instagram!

Seguici sui social ❤️